ZAGO

Language:

Italiano 

Spedizioni in tutto il mondoSPEDIZIONI
IN TUTTO IL MONDO

COVID-19: ZAGO Sealing Fasteners Available for Ventilator Manufacturing. Learn More.

Suggerimenti per la Scelta del Materiale delle Viti

Nella scelta del materiale, occorre tenere conto di alcune variabili. La scelta corretta del materiale si basa su 5 criteri importanti:

Componenti del Materiale

In genere esistono uno o più materiali che si comportano in modo ottimale in un determinato ambiente. Forniamo queste informazioni come servizio ai nostri clienti per aiutarli a scegliere una lega adatta a una vasta gamma di applicazioni.

L'alluminio

È il metallo più diffuso nella crosta terrestre, di colore bluastro e bianco-argenteo, molto leggero, malleabile e duttile, con un'elevata conducibilità termica ed elettrica. Non è magnetico e pesa 1/3 dell'acciaio, con una buona resistenza alla corrosione contro alcuni prodotti chimici e acidi, ma una debole resistenza contro altri elementi.

Leghe Austentiche

Struttura cristallina che si forma riscaldando l'acciaio (acciaio resistente alla corrosione), il cromo e il nichel ad alte temperature e che costituisce le proprietà dell'acciaio inossidabile della serie 300 (la più popolare delle leghe inossidabili). Il più alto livello di resistenza alla corrosione della famiglia degli inossidabili, non possono essere induriti mediante trattamento termico e sono quasi sempre non magnetici. Talvolta il calore e l'attrito nella formatura a freddo possono far sì che le leghe austenitiche assumano un leggero magnetismo, ma le proprietà di resistenza alla corrosione rimangono invariate. Esistono diversi tipi di leghe austenitiche con un'enorme varietà di impieghi.

Rame

Elemento duttile, malleabile, di colore bruno-rossastro, è un eccellente conduttore di calore ed elettricità. Non è magnetico, ha una resistenza medio-bassa e una buona resistenza alla corrosione. L'ottone e il bronzo siliconico acquistano forza grazie all'aggiunta di altri metalli, come il silicio.

Ottone

È la lega più comune del rame. È composta per circa 2/3 da rame e per 1/3 da zinco. Ha un'elevata conducibilità elettrica, non è magnetico, ha una resistenza medio-bassa e una buona resistenza alla corrosione. L'ottone e il bronzo al silicio acquistano forza grazie all'aggiunta di altri metalli, come il silicio.

Monel

Circa 2/3 di nichel e 1/3 di rame. Ha una buona resistenza e un'eccellente resistenza alla corrosione in acqua salata e alle alte temperature.

Acciaio

Lega di ferro e carbonio, dura, resistente e malleabile. Contiene altri elementi come manganese, cromo, nichel, molibdeno, rame, tungsteno, cobalto o silicio, a seconda delle proprietà della lega desiderata.

Titanio

Metallo grigio argenteo, a bassa densità, leggero, altamente resistente alla corrosione e ad alta resistenza.