Nella scelta del materiale, occorre tenere conto di alcune variabili. La scelta corretta del materiale si basa su 5 criteri importanti:
In genere esistono uno o più materiali che si comportano in modo ottimale in un determinato ambiente. Forniamo queste informazioni come servizio ai nostri clienti per aiutarli a scegliere una lega adatta a una vasta gamma di applicazioni.
È il metallo più diffuso nella crosta terrestre, di colore bluastro e bianco-argenteo, molto leggero, malleabile e duttile, con un'elevata conducibilità termica ed elettrica. Non è magnetico e pesa 1/3 dell'acciaio, con una buona resistenza alla corrosione contro alcuni prodotti chimici e acidi, ma una debole resistenza contro altri elementi.
Struttura cristallina che si forma riscaldando l'acciaio (acciaio resistente alla corrosione), il cromo e il nichel ad alte temperature e che costituisce le proprietà dell'acciaio inossidabile della serie 300 (la più popolare delle leghe inossidabili). Il più alto livello di resistenza alla corrosione della famiglia degli inossidabili, non possono essere induriti mediante trattamento termico e sono quasi sempre non magnetici. Talvolta il calore e l'attrito nella formatura a freddo possono far sì che le leghe austenitiche assumano un leggero magnetismo, ma le proprietà di resistenza alla corrosione rimangono invariate. Esistono diversi tipi di leghe austenitiche con un'enorme varietà di impieghi.
Elemento duttile, malleabile, di colore bruno-rossastro, è un eccellente conduttore di calore ed elettricità. Non è magnetico, ha una resistenza medio-bassa e una buona resistenza alla corrosione. L'ottone e il bronzo siliconico acquistano forza grazie all'aggiunta di altri metalli, come il silicio.
È la lega più comune del rame. È composta per circa 2/3 da rame e per 1/3 da zinco. Ha un'elevata conducibilità elettrica, non è magnetico, ha una resistenza medio-bassa e una buona resistenza alla corrosione. L'ottone e il bronzo al silicio acquistano forza grazie all'aggiunta di altri metalli, come il silicio.
Circa 2/3 di nichel e 1/3 di rame. Ha una buona resistenza e un'eccellente resistenza alla corrosione in acqua salata e alle alte temperature.
Lega di ferro e carbonio, dura, resistente e malleabile. Contiene altri elementi come manganese, cromo, nichel, molibdeno, rame, tungsteno, cobalto o silicio, a seconda delle proprietà della lega desiderata.
Metallo grigio argenteo, a bassa densità, leggero, altamente resistente alla corrosione e ad alta resistenza.